Gallerie militari nella striscia di Gaza

Le gallerie militari nella striscia di Gaza sono uno strumento di condotta di operazioni belliche da parte di Hamas contro lo Stato di Israele; rappresenta un'evoluzione, con scopi offensivi, dalla rete sotterranea di contrabbando precedentemente esistente nella Striscia di Gaza[1].

Questi tunnel sono cresciuti in dimensioni, sofisticazione ed importanza a seguito del blocco economico egiziano e israeliano nel 2007 intorno a Gaza[2]: si tratta di complessi sotterranei che rispondono ad una concezione della guerriglia abbastanza simile ai tunnel scavati dai Viet Cong lungo il sentiero di Ho Chi Minh e sotto le giungle del Vietnam del Sud, "anche se la qualità delle finiture è migliore, con muri di cemento e tetti, elettricità e altri servizi necessari per un lungo soggiorno"[3].

  1. ^ Verini, James (21 July 2014). "Gaza's Tunnels, Now Used to Attack Israel, Began as Economic Lifelines". National Geographic. National Geographic Society.
  2. ^ Pelham, Nicholas (Summer 2012). "Gaza's Tunnel Phenomenon: The Unintended Dynamics of Israel's Siege". Journal of Palestine Studies. University of California Press. 41 (4): 6–31.
  3. ^ Hecht, Eado (22 July 2014). "Gaza: How Hamas tunnel network grew". BBC News.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy